[openmamba-devel] apt-file

Stefano Cotta Ramusino stefano.cotta at openmamba.org
Sat Jul 14 16:03:12 CEST 2007

Ciao a tutti..

    openmamba si arricchisce di un nuovo strumento: apt-file.. cosa serve?
Serve per sapere il nome di un pacchetto conoscendo solamente il nome di un
file.. ad esempio se mi serve il file libmp4ff.so posso usare il comando:

apt-file -F -l search libmp4ff.so

che mi dirà che il file è contenuto in libfaad2-devel.. a questo punto è
sufficiente installare il pacchetto con il solito:

sudo apt-get install libfaad2-devel

Il comando apt-file ha bisogno di una cache (cm quella di apt-get) che deve
rimanere sincronizzata con i repository.. quindi dovrete aggiornarla
abbastanza spesso dando da root il comando:

apt-file update

Per chi preferisce l'interfaccia grafica.. è possibile utilizzare KPackage..
andate in Impostazioni -> Configura KPackage e abilitate
"APT: Debian" e date OK.. dal menù File selezionate Trova File..  spuntate
"Cerca anche tra i pacchetti non installati".. e cercate il file che
preferite.. per aggiornare la cache Speciale -> APT:Debian -> Aggiornamento
APT-File.. se utilizzate spesso apt-file ricordatevi di fare poi
Impostazioni -> Salva impostazioni

Spero che questo tool vi sia utile..

Ciao ciao

Stè

PS: apt-file è configurato cn le stesse impostazioni di apt.. quindi se
abilitate un repository da Synaptic.. automaticamente apt-file cercherà
anche nei pacchetti di quel repository