[openmamba-users-it] RE: gparted non più sviluppato

Marco Bellezza superbel a hotmail.it
Gio 1 Nov 2007 20:27:32 CET


>Credo che utilizzi il boot loader di windows che esegue un boot loader >apposito per Linux, ma anche con un grub esterno è possibile montare un >filesystem Linux la cui immagine risiede dentro un filesystem NTFS. E' molto >simile al livecd in cui c'e' un'immagine di filesystem SquashFS dentro un >filesystem ISO9660. >Solo che per mettere un grub esterno, o lo si mette nell'MBR (peccato che >Windows Vista non parta più se gli modifichi l'MBR), o in un'altra partizione >ma allora si perde il vantaggio di questo tipo di installazione.>Wubi è un programma per Windows ed è il massimo della comodità per l'utente >non esperto, ma come primo step sarei in grado di modificare l'installer da >livecd per fargli creare il filesystem dentro la partizione NTFS, permettendo >l'installazione di openmamba senza dover ripartizionare.>Ah, ne avrei di cose belle da mettere in pratica se non dovessi anche >guadagnarmi da vivere :-)
 
non ho capito bene, praticamente linux diventa non una partizione ma un sistema "infilato" nella partizione di windows??
ovviamente dovrebbe essere una possibilità secondaria per utanti inesperti (spero)... perché io windows lo formatto una volta ogni 3 o 4 mesi, e questo senza partizioni comporterebbe la perdita di linux...e poi io (e penso non solo) con le partizioni ci lavoro benissimo, le trovo comodissime per tanti motivi...
_________________________________________________________________
Conosci Doretta? Contattala, è ora su Messenger!
http://www.doretta82.it/banner/index.html
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://tao/pipermail/openmamba-users-it/attachments/20071101/7ea4d3af/attachment.html 


Maggiori informazioni sulla lista openmamba-users-it